L’azienda zootecnica Guglielmi Vita Crescenza, ricade nel territorio di Avigliano (PZ).
Intorno agli anni ’50 il signor Guglielmi Giuseppe, nonno dell’attuale proprietaria intraprende l’attività agricolo-zootecnica costituendo nel tempo, quello che attualmente rappresenta il centro aziendale. L’attività del fondatore è stata costantemente affiancata da quella della moglie alla quale erano affidati i compiti di trasformazione e commercializzazione dei prodotti derivati dal latte di pecora ed, in particolare, del formaggio Pecorino.
Nel corso degli anni a Guglielmi Giuseppe si sono succeduti i figli, Canio e Vito Donato che, intorno agli anni ’90, dopo diversi anni di collaborazione decidono di scindere l’azienda perché intenzionati a perseguire obiettivi diversi.
L’estensione aziendale è progredita con il tempo, infatti dai 2,5 ha degli anni 50 si è giunti agli attuali 200ha; inoltre dagli anni 70 l’azienda è in costante fase di meccanizzazione ed automazione, sintomo di uno sviluppo radicale nelle tecniche zootecniche e colturali. Si sono susseguite varie metodiche di alimentazione le quali hanno portato a diversi criteri di utilizzo del pascolo, migliorandone la gestione e la resa e portando ad una maggiore produttività aziendale.